sabato 3 ottobre 2015

ITALIAN IDENTITIES XI - Il cinema racconta gli italiani

Si terrà a Firenze dal 4 al 6 ottobre l'XI edizione dell'Italian Identities Film Festiva (Cinema Alfieri - Via dell'ulivo, 6).
Il festival, fondato e diretto da Vito Zagarrio, è organizzato dalla New Yourk University in Florence, dalla Stanford University e dalla Toscana Film Commission. Mira, due semestri l'anno, a indagare le identità italiane, come il cinema racconta gli italiani attraverso i film contemporanei.
Quest'anno in particolare l'accento è posto sul rapporto tra cinema e cibo, anche in omaggio all'Expo di Milano. Aprirà l'evento una tavola rotonda su "Fim & Food" cui parteciperanno Laura Delli Colli (Presidente del Sindacato Nazionae Giornalisti), Piero Cannizzaro (Documentarista) e Andrea Martini (Docente Universitario).
Tra i film, saranno proiettati C'eravamo tanto amati (film "classico" dove il cibo ha una valenza simbolica), Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio e Il pasticciere di Luigi Sardiello (dove il rapporto con il cibo e la tavola è essenziale) e In grazia di Dio di Edoardo Winspeare (che propone un ritorno a una cultura rurale).

Saranno proiettati inoltre due documentari di Piero Cannizzaro sul tema del cibo, un film di montaggio di Vito Zagarrio sul rapporto tra cinema e cibo nel film italiano e delle sequenze dedicate a Ugo Tognazzi nella sua doppia veste di attore e di chef.