venerdì 17 febbraio 2012

IMAGO - STUDI DI CINEMA E MEDIA n. 3

 

 IMAGO studi di cinema e media
anno 2 - n. 3 primo semestre 2012 


Rivoluzioni digitali e nuove forme estetiche

a cura di Enrico Menduni e Vito Zagarrio


2012, pagine 254, €20.00 
Bulzoni Editore 
ISSN: 2038-5536

È possibile acquistare il terzo volume della rivista «Imago» presso il sito web bulzoni.it  

in alternativa è possibile consultare gratuitamente il volume presso la biblioteca:


Sezione Spettacolo "Lino Miccichè" (CLS)

via Ostiense, 139 - 00154 Roma
Tel.: 06 57334042/224/331/332 Fax: 06 57334330
E-mail: bib_cls@uniroma3.it
Orario di apertura: lunedì-venerdì 9.00-19.00

La collocazione della rivista è indicata nel: catalogo generale di ateneo

 



Indice:


Rivoluzioni digitali e nuove forme estetiche
a cura di Enrico Menduni e Vito Zagarrio

Sommario
   7   Enrico Menduni, Vito Zagarrio, La nuova Imago. Passaggi al digitale fra cine-ma, televisione, video e internet
 13 Vito Zagarrio, Saverio Giovacchini, In morte di Bob

I destini del cinema nell’era digitale
 19 David Bordwell, Come racconta Hollywood 
 25 Kristin Thompson, Il case study de Il signore degli anelli
 31 Laurent Jullier, Alice nel paese dei traveling. Immaginario visuale e dispositivi di mediazione ottica
 49 Thomas Elsaesser, Il ritorno del 3D: logica e genealogie dell’immagine del XXI Secolo
 69 Giacomo Marramao, Contaminazioni. L’enigma dell’identità tra cinema e fi-losofia
 73 Vito Zagarrio, La psicanalisi e il 3D
 85 Leonardo Gandini, Schermi ipertestuali
 93 Simone Arcagni, Cinema, musica e digitale: la narrazione interrotta
101 Christian Uva, Gollum e i suoi fratelli. La natura ambigua dei digital characters
107 Luca Ottocento, Il cinema nordamericano «intensificato». Teorie, stili ed espe-rienze
115 Luca Venzi, Il disegno e il filmato: una lettura di Valzer con Bashir 

Rivoluzioni digitali
125 Lev Manovich, Software
129 Enrico Menduni, Verso il regime scopico del XXI secolo
135 Veronica Innocenti, Guglielmo Pescatore, Architettura dell’informazione nella serialità televisiva
145 Alessia Cervini, La camera e l’evento. Videogramme einer Revolution
151 Valentina Valentini, Il senso di ciò che si perde si manifesta solo quando non c’è più
161 Marta Perrotta, Strategie ed estetica del suono in rete. Il caso di Radio Rai
169 Valentina Vincenzini, Nuovi film per nuovi spettatori. Ripensare alla complessità narrativa del cinema nell’era digitale
179 Pierpaolo De Sanctis, Fenomenologia del DivX: sguardi multicentrici e neospet-tatori
187 Giacomo Nencioni, Tra broadcast e selfcast: YouTube e i Vlog
195 Enrico Menduni, Giacomo Nencioni, Michele Pannozzo, Social network
203 Antonio Catolfi, Social network, le forme brevi e il racconto per immagini in Rete
211 Guglielmo Latini, La Rete della memoria. Internet e il complesso della mummia

Il cinema italiano contemporaneo nella mutazione    
221 Giorgio De Vincenti, L’esplosione del documentario italiano nell’era della digita-lizzazione
233 Roberto De Gaetano, Genealogia del cinema italiano contemporaneo
243 Vito Zagarrio, Directing migration, migrating direction