mercoledì 23 novembre 2011

XVII CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI CINEMATOGRAFICI



Dal 28 al 30 Novembre 2011 avrà luogo, presso il Teatro Palladium di Roma (Piazza Bartolomeo Romano, 8 - Garbatella), il XVII Convegno Internazionale di Studi Cinematografici organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre.
Il tema di questa edizione è: Cinema & Diversità Culturale.
Tutti gli studenti sono vivamente invitati a partecipare.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

La partecipazione ad almeno 4 sezioni del convegno e la successiva stesura di una relazione di 2 cartelle da consegnare al prof. Gazzano (lasciare in portineria) darà diritto al conseguimento di 2 cfu.




“CINEMA E DIVERSITA’ CULTURALE” AL PALLADIUM DI ROMA UN CONVEGNO AFFRONTA IL RAPPORTO TRA CINEMA, ARTE E COMUNICAZIONE ALLA RICERCA DI UN NUOVO MODELLO DI DEMOCRAZIA CULTURALE
 
Cinema e diversità culturale è il tema al centro del convegno che si terrà al Teatro Palladium di Roma dal 28 al 30 novembre p.v. diretto da Marco Maria Gazzano eGiorgio DeVincenti e organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.A riflettere sul concetto di diversità culturale nelle sue molteplici accezioni saranno studiosi e artisti provenienti dai quattro continenti: America, Europa, Africa, Asia.
Il Convegno, attraverso incontri, tavole rotonde, performances artistiche, proiezioni di film, e istallazioni video, affronterà la dimensione nazionale e quella globale legata al tema della Diversità Culturale, come occasione per mettere a fuoco un concetto tale da essere paradigma di democrazia e conoscenza.
Numerosi gli ospiti presenti a partire dalla ricca tavola rotonda inaugurale che vedrà, tra gli altri: Achille Bonito OlivaLuigi Cinque, Franco Farinelli, Giacomo Marramao, Marco MüllerStefano Rodotà e Piero Sardo in rappresentanza di Slow Food; in serata una tavola rotonda  che si confronterà sui temi della distribuzione via satellite e dell’accesso a internet in banda larga e della distribuzione del cinema digitale con la partecipazione di esponenti di EUTELSAT ed Eurovisioni.
Una serie di importanti incontri interdisciplinari tra arte e comunicazione saranno al centro della kermesse culturale come eventi che  faranno da corollario al convegno. Saranno “ponti” tra culture diverse e genti diverse. Si andrà dalla Cina e la globalizzazione alla diffusione della cultura attraverso la tecnologia satellitare. E poi ancora un focus sull’Africa, l’America Latina, oltre all’Europa e all’Italia.
Tra gli eventi da segnalare: Lunedì 28 ci sarà la prima romana della proiezione del documentario Hollywood Talkies alla presenza degli autori Oscar Perez e Mia de Ribot. Il documentario è stato presentato all’ultimo festival di Venezia nella sezione Orizzonti. Hollywood Talkies è il tentativo di salvare dall'oblio quanti furono protagonisti di una stagione misconosciuta del cinema hollywoodiano legato all’avvento del sonoro.
 
Martedì 29 sarà la volta del teatro con Numa, ovvero Roma non fu fatta in un giorno  - spettacolo di narrazione con paesaggi sonori, di e con Sista Bramini (O Thiasos Teatro Natura) - un lavoro sulle origini multiculturali di Roma con l’accompagnamento di Cristina Majnero Daniele Ercoli (Ludi Scaenici).
Tra gli eventi meritano particolare rilievo gli incontri con due esponenti del mosaico culturale americano. Martedì 29, la proiezione di poemi visivi realizzati da Antonello Faretta Nine Poems in Basilicata, interpretati dal poeta newyorkese John Giorno, a cui seguirà mercoledì 30 la performance poetica dello scrittore cheyenne Lance Henson che porrà l’attenzione sulla cultura dei nativi americani.
Sempre nella stessa giornata del 30 novembre Teatr’Arteria di Carlo Quartucci e Carla Tatò, presenta Sueña Quijano Universitalitas. Work in progress con vista su Roma Tre. Uno spettacolo progettuale in corpo scenico di attrice tra cinema, teatro, televisione, arte, poesia, suono, “eroi” , regine, docenti, artisti, studenti, con Carla Tatò.
Ad arricchire il programma  – al Palladium – per tutte e tre le giornate, alcuni dei video-artisti più interessanti della scena internazionale esporranno le proprie opere nella mostra dal titolo: Geografie meravigliose e differenze culturali: la video arte e la re-immaginazione del villaggio globale a cura di Marco Maria Gazzano, con opere di: Adriana Amodei (Italia/Svizzera), Gianfranco Baruchello (Italia), Robert Cahen (Francia), Olga Lucia Hurtago Gomez (Colombia), Jorge de la Ferla (Argentina), Nam June Paik(Corea/Usa), Mario Sasso, (Italia), Lino Strangis (Italia), Silvia Stucky (Italia), Gianni Toti (Italia), Steina Vasulka (Islanda/Usa),Giacomo Verde (Italia). In collaborazione con l’Associazione Culturale KINEMA. Inoltre viene allestita da Teatr’Arteria di Carlo Quartucci la video istallazione La Favola dell’Usignolo pezzi di Kounellis, Paolini, Beuys tra gli altri maestri dell’arte contemporanea.
 
Il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre da oltre diciassette anni è un punto di riferimento nel dibattito culturale internazionale. È attivo, inoltre, a livello editoriale e nella produzione audiovisiva di qualità con film presentati nei maggiori festival internazionali tra i quali Cannes e Venezia. Tra le più importanti collaborazioni quella con il MACRO di Roma con cui ha realizzato i Macro Video Drink – tra gli eventi di maggior successo dell’estate capitolina 2010.
 
Cinema e diversità culturale ha avuto l'adesione del Capo dello Stato e l'onorificenza di una medaglia del Presidente della Repubblica ed è promosso dalla Direzione Cinema del MiBAC, dalla Regione Lazio e dal Rettorato dell’Università Roma Tre con la partecipazione di Eutelsat. Media partner del Convegno è Rai News 24  che parteciperà con il suo Direttore Corradino Mineo.
 
  

Programma:
 

Lunedì 28 Novembre

9.15

Ouverture audiovisiva
proiezione delle opere video Footprint (Italia 1990, 4’) di Mario Sasso (artista, Roma) eNicola Sani (compositore e storico della musica, Roma) e Memory (Italia 1992, 1’) diGianfranco Baruchello (artista e cineasta, Roma)

Apertura del Convegno
Guido Fabiani (Rettore Università Roma Tre), Francesca Cantù (Preside Facoltà Lettere e Filosofia, Università Roma Tre), Nicola Borrelli (Direttore Cinema Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), Patrizio Fondi (Ministero degli Affari Esteri), Emma Perrelli (Dirigente Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio), Fabiana Santini (Assessore alla Cultura Regione Lazio), Cecilia D’Elia (Assessore alla Cultura Provincia di Roma), Dino Gasperini (Assessore alla Cultura Roma Capitale), Marco Siclari (Delegato di Roma Capitale per i rapporti con le Università)


10.00 - 11.15

Focus
La Cultura: il nono Obiettivo dell’ONU per il XXI secolo. L’iniziativa italiana

Presidente
Marco Maria Gazzano (Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre)

Silvana Buzzo (Presidente Comitato Promotore del nono Obiettivo del Millennio, segretario generale della Coalizione Italiana per la Diversità Culturale)
Maria Teresa Iaquinta (responsabile per le relazioni con il Governo italiano dell’ICCROM-Centro Internazionale di Studi per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali)

interventi di personalità della cultura aderenti al Comitato Promotore del nono Obiettivo del Millennio, e in particolare di Ugo GregorettiRenato NicoliniRenato Parascandolo

11.15 - 13.30

I temi del dibattito
 “Diversità culturale”: un concetto giuridico ed economico a vocazione politica ed etica

Presidente
Giorgio De Vincenti (direttore Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre)

Achille Bonito Oliva (storico e teorico dell’arte, Università di Roma “La Sapienza”)
Luigi Cinque (compositore e storico della musica, Italia)
Carlo Alberto Graziani (giurista, già deputato europeo e presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini)
Giacomo Marramao (filosofo, Università Roma Tre)
Stefano Rodotà (giurista, Università di Roma “La Sapienza”)
Massimo Sargolini (urbanista, Università di Camerino)
Piero Sardo (sociologo, presidente Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, Bra)


15.30 - 17.00

Focus
Dal Vicino e dal Lontano Oriente: matrici culturali, cinema e dialoghi tra le culture

Presidente
Giorgio De Vincenti (Università Roma Tre)

Alessandra Campoli (teorica dell’arte e artista, University of the West of Scotland/UK)
Haunted Femininity. Immaginario gotico nella Thailandia contemporanea: tra mito, cinema e pratica artistica

Alberto Pezzotta (critico cinematografico, quotidiano “Corriere della Sera”, Milano) Da Hong Kong a Hollywood. Traduzioni e adattamenti di uno stile cinematografico
Theo Eshetu (cineasta e videoartista, Roma) L’obelisco di Axum: fine dell’era post-coloniale
Adriana Amodei
(pittrice e videoartista, Roma/Basilea CH)
prima italiana dell’opera video Lungo il muro (Italia/Israele/Palestina 2011, 6’)


17.00 - 18.00

Focus
La Cina e la globalizzazione

Presidente
Giorgio De Vincenti (Università Roma Tre)

Anna Lisa Tota (sociologa dei media, Università Roma Tre) Lo “straniero” e l’incommensurabilità delle culture

proiezione del videodocumentario Cina. La grande impresa (Italia 2003, 45’)
di Emanuele De Vincenti (regista, Italia)


18.15 - 19.45

Il satellite e la diffusione della cultura nel mondo contemporaneo: televisione, video, Web, cinema digitale

Presidente
Marco Maria Gazzano (storico del cinema e delle arti elettroniche, Università Roma Tre)
Focus
Raffaele Barberio (giornalista, direttore della Agenzia Stampa telematica internazionale “Key4Biz”, Roma)
Paolo Dalla Chiara (direttore “Sat Expo Europe”, Vicenza/Roma)
Giacomo Mazzone (giornalista, project manager UER/EBU European Broadcast Union per la Tunisia, Ginevra/CH; segretario generale “Eurovisioni”, Italia/Francia)
Elisa Giomi (ricercatrice in sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Siena), Pubblicità e (dis)educazione mediale alla differenza di genere


proiezione di inediti da Vivid Dreams. Looking for Arthur C. Clarke e anticipazioni video a cura di Stefano Rebechi (regista e produttore TV3D, presidente DBW Communications, Roma)



21.30 - 23.30


Evento
Il film “Hollywood Talkies”

Presidente
Veronica Pravadelli (storica e teorica del cinema, Università Roma Tre)
incontro con
Oscar Pérez (regista, Barcellona/E)
Mia de Ribot (regista, Barcellona/E)

proiezione del film Hollywood Talkies (Spagna 2011, v.o. sottotitolata in italiano, 52’) diOscar Pérez Mia de Ribot




Martedì 29 Novembre

9.30 - 13.00


Focus
Il caso Italia

Presidente
Paolo Bertetto
(storico e teorico del cinema, Università di Roma “La Sapienza”)

Vito Zagarrio (storico del cinema e regista, Università Roma Tre)
Italian diversities. I corpi in transito del nuovo cinema: alieni, mostri, trans

Silvio Grasselli (critico cinematografico, Università Roma Tre)
Ivelise Perniola (storica del cinema, Università Roma Tre)
La differenza culturale nel cinema documentario contemporaneo

Corradino Mineo (giornalista, direttore “RaiNews24”, Roma) La narrazione Tv e il Tg
Giuliano Berretta (ingegnere e storico delle tecnologie, presidente EUTELSAT Italia, Roma)

Marta Perrotta
(studiosa dei linguaggi televisivi, Università Roma Tre)
La “diversità” nei Format Tv
Antonella Gaeta
(critico cinematografico, quotidiano “La Repubblica”, Bari)
L’esperienza della Apulia Film Commission
Lucio Argano
(Festival internazionale del Cinema di Roma, Università Roma Tre)
La “diversità culturale” all’interno dei processi organizzativi


15.00 - 16.45
Focus
Dal caso Africa

Presidente
Lucilla Albano
(storica e teorica del cinema, Università Roma Tre)

Leonardo De Franceschi
(storico del cinema, Università Roma Tre)
Io sono là-bas. Prove tecniche di liberazione dell’immaginario
Fabrizio Magnani (antropologo visuale, Roma)
Dogon: uno studio di antropologia visiva
Robert Cahen (cineasta e videoartista, Mulhouse/F)
prima italiana dell’opera video Dieu voit tout (Francia/Congo 2011, 11’)
Roberto Villa (fotografo e giornalista, Milano), Rosalba Trebian (fotografa, Milano)
L’esperienza a Sanaa con Pasolini



17.00 - 18.15


Focus
Teatro multiculturale: il caso dell’Odin Teatret

Presidente
Franco Ruffini (storico e teorico del teatro, Roma)

Mirella Schino (storica del teatro, Università Roma Tre)
Raimondo Guarino (storico del teatro, Università Roma Tre)
Stefano Geraci (storico del teatro, Università Roma Tre)

18.30 - 20.30

Evento
La Compagnia O Thiasos TeatroNatura di Roma, presenta
Numa, ovvero Roma non fu fatta in un giorno
(Italia 2005, 105’)

spettacolo di narrazione con paesaggi sonori sulle origini di Roma di e con Sista Bramini(autore, regista e attrice, Roma) musica di Daniele Ercoli Cristina Majnero (gruppo di ricerca musicale Ludi Scaenici, Roma) eseguita dagli autori con suoni e strumenti arcaici dell’antica Roma

21.45 - 24.00
Focus
John Giorno e la sua speciale relazione con l’Italia

Gabriele Anaclerio (assegnista di ricerca in Cinema, fotografia e televisione, Di.Co.Spe. Università Roma Tre)
Dancing Skeletons in Lucania. Immagini allucinogene e svuotamenti di identità culturali: il caso di “Nine Poems” in Basilicata

incontro con
Antonello Faretta (regista, Italia)
proiezione dei film
“Nine Poems” in Basilicata (Italia 2006, 55’) e di Down Comes The Rain (Italia, 2007, 15'): diretti da Antonello Faretta con John Giorno (poeta e performer, New York/Usa)




Mercoledì 30 Novembre


9.15 - 10.30

Incontro
Sole Luna. Un ponte tra le culture
un Festival di cinema e videoarte a Palermo, tra Europa continentale e Mediterraneo
Presidente
Vito Zagarrio (Università Roma Tre)

Lucia Gotti Venturato (presidente del Festival, Roma)
Gabriella D’Agostino (antropologa culturale, Università di Palermo, direttore scientifico del Festival)

proiezione di estratti delle opere premiate nell’edizione 2011 del Festival e in particolare dai cortometraggi:

Fabio Caramaschi Solo andata, il viaggio di un Tuareg - Alessandro Negrini Paradiso - Emma Rossi Landi, Alberto Vendemmiati Left by the ship - Bruno Bigoni Il colore del vento- Behrouz Nouranipoor Crime in silence - Nima Sarvestani I was worth 50 sheep - Chloé Mazlo Deyrout - Gaetano Di Lorenzo Sulla Strada di Abibata - Alessandro D’Alessandro, Marco Leopardi Pitre’ Stories


10.30 - 13.00
Focus
Dal caso America Latina

Presidente
Giorgio De Vincenti (Università Roma Tre)
Felipe César Londoño L. (direttore del “Festival Internacional de la Imagen” e coordinatore del Dottorato in Disegno e Creazione, Universidad de Caldas, Manizales, Colombia)
Carlos Adolfo Escobar Holguín (docente di Disegno audiovisivo, Departamento de Diseño Visual, Universidad de Caldas, Manizales, Colombia)
Creazione audiovisiva e “diversità culturale”: percorsi contemporanei dell’immagine elettronica latinoamericana

Olga Lucía Hurtado Gómez (artista, Master in Progettazione e Realizzazione audiovisiva, Universidad de Caldas, Manizales, Colombia) prima europea dell’opera video Paisaje cultural cafétero (Manizales/Colombia 2011, 10’ )

José Blanco J. (Universidad Santo Tomás, Santiago del Cile) Diversità culturale nel cinema cileno: presenze e assenze
proiezione dei videodocumentari:
Indie rosse (Messico/Italia 2008), estratto di 15’
Da Cancùn. UN Climate Changes Conference (Messico/Italia 2010) estratto di 15’
produzioni del Centro Produzioni Audiovisive/Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre


15.00 - 16,45

Focus
I nuovi media e le nuove arti nell’epoca delle diversità

Presidente
Marco Maria Gazzano (Università Roma Tre)
Stephen Partridge (artista e direttore di ricerca, Duncan of Jordanstone College of Art & Design/ University of Dundee, Scozia/UK)
Anna Notaro (teorica dei media contemporanei, Duncan of Jordanstone College of Art & Design/ University of Dundee, Scozia/UK)
Laura Leuzzi (storica dell’arte, University of Dundee, Scozia/UK)
La videoarte come “diversità culturale” nell’audiovisivo contemporaneo. L’esperienza dei Programmi di ricerca Rewind UK Rewind Italia
Martino Nicoletti (etnologo e cineasta, University of the West of Scotland, Glasgow, Scozia/UK) Primitivismo visivo come linguaggio narrativo e forma estetica

proiezione dei cortometraggi:
Kulunge Super-8 (UK 2010, 6’)
Non devo guardarti negli occhi: lo zoo delle donne giraffa (UK 2011, 6’)

Silvia Stucky (videoartista e fotografa, Roma)
Ascoltare il sussurro del mondo

proiezione del video:
Haiku (Italia 2008, 12’; riprese effettuate dal 1999 al 2005 in Giappone, Germania, Finlandia, Iran, Mali, Turchia)


17.00 - 18.15

Focus
Globalizzazione, diversità e società civile

Presidente
Vito Zagarrio (Università Roma Tre)
Debora Spini
(filosofa sociale, Syracuse University in Florence, Firenze)
Società civile e spettacolarizzazione della solidarietà
Ilaria De Pascalis (assegnista di ricerca in Cinema, fotografia e televisione, Di.Co.Spe. Università Roma Tre) Diversità culturale e clandestinità nel cinema europeo contemporaneo
Andrea Piqué (avvocato e docente, Roma)
La Costituzione italiana spiegata agli immigrati


18.30 - 20.30

Focus
La cultura dei Nativi americani

Presidente
Anita Trivelli
(storica del cinema, Università “Gabriele D’Annunzio”, Pescara)

Giorgio Mariani (storico della letteratura americana, Università di Roma “La Sapienza”)Penne e tamburi. Note sulla letteratura indiano-americana
Arianna Mancini (studiosa del cinema indiano-americano indipendente, Roma)
Addio ombre rosse

proiezione di estratti dal film
Smoke Signals (Usa 1998, 75’) di Chris Eyre, basato su un racconto di Sherman Alexie

Evento
La poesia dei Nativi americani

performance e lettura di poesie di e con Lance Henson (poeta e scrittore Nativo americano, Oklahoma/Usa)
con la partecipazione di Rosario Galli (autore teatrale e regista, Roma)
Francisco Cabanzo (artista visuale, Colombia)

proiezione dei documentari
Words from the Edge (Usa 2007, 7’) di Lance Henson, Federico Lanchares, Francisco Cabanzo
Impressions from Peyote Road (Usa 2009, 25’) di Federico Lanchares, Francisco Cabanzo


22.00 - 24.00

Evento
Teatr’Arteria di Carlo Quartucci e Carla Tatò, presenta Sueña Quijano Universitalitas. Work in progress con vista su Roma Tre (Italia 2011, 90’)

paesaggio drammaturgico di Carlo Quartucci (regista-dramaturg, Roma) e Carla Tatò(attrice-dramaturg, Roma), assistente Gianmarco Mecozzi (designer, Roma)

frammenti di diversità in corpo scenico di attrice tra cinema (Robinson Crusoe), teatro (Pentesilea, Kleist, Beckett, Müller, Tamerlano, Marlowe, Shakespeare, Didone), televisione (Nora Helmer, Moby Dick), arte (Kounellis, Paolini, Buren), poesia (Sueña Quijano/Borges), suono (Christiansen), “eroi”, regine-docenti, docenti-artisti, studenti
con Carla Tatò

produzione Teatr’Arteria e Dipartimento Comunicazione e Spettacolo/Università Roma Tre, in collaborazione con Teatro di Roma e Provincia di Roma/Assessorato alla Cultura

Foyer del Teatro Palladium


Esposizioni permanenti

Geografie meravigliose e differenze culturali: la videoarte e la re-immaginazione del Villaggio Globale

esposizione internazionale di arti elettroniche a cura di Marco Maria Gazzano
con opere di Adriana Amodei (Italia/Svizzera), Gianfranco Baruchello (Italia), Robert Cahen (Francia), Theo Eshetu (Italia/Etiopia/UK), Olga Lucía Hurtado Gómez(Colombia), Jorge La Ferla (Argentina), Nam June Paik (Corea/Usa), Carlo Quartucci(Italia), Mario Sasso (Italia), Lino Strangis (Italia), Silvia Stucky (Italia), Gianni Toti(Italia), Steina Vasulka (Islanda/Usa), Giacomo Verde (Italia)


La Favola dell’Usignolo
video e installazione (Europa 2004, riallestimento 2011) a cura delle Associazioni culturali TEATR’ARTERIA e KINEMA pezzi di Jannis KounellisGiulio PaoliniJoseph Beuys,Nam June PaikHenning ChristiansenLawrence Weiner


Postazioni permanenti


Desk
Ufficio Stampa e Accoglienza
giornalisti, artisti, ospiti, studenti

Desk
Appello all’ONU per il nono Obiettivo del Millenio

Desk
L’Italia sono anch’io
Raccolta firme della campagna per i diritti di cittadinanza degli stranieri nati, cresciuti o lavoratori in Italia www.litaliasonoanchio.it

Book Shop
a cura di Le Storie Libreria Bistrot (Roma) in collaborazione con La Casa Totiana (Roma), Kinema (Roma), Bulzoni editore (Roma), Kapan editore (Torino), Rubbettino editore (Catanzaro), Eutelsat S.A. (Parigi)








CINEMA & DIVERSITÀ CULTURALE
XVII Convegno internazionale di Studi cinematografici
cinema, teatro, videoarte, musica, comunicazione


Comitato scientifico
Lucilla Albano, Enrico Carocci, Leonardo De Franceschi, Enrico Menduni, Stefania Parigi, Ivelise Perniola, Marta Perrotta, Veronica Pravadelli, Christian Uva Vito Zagarrio

Direzione scientifica
Giorgio De Vincenti, Marco Maria Gazzano


Segreteria scientifica
Gabriele Anaclerio, Antonella Buonauro, Valentino Catricalà, Ilaria De Pascalis Pierpaolo De Sanctis, Valentina Domenici, Silvio Grasselli, Simone Moraldi

con il patrocinio di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Regione Lazio

con il contributo di
Ministero per i Beni e le Attività culturali- Direzione Cinema Regione Lazio Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport Rettorato Università Roma Tre

in collaborazione con
Kinema Eutelsat Communicatios S.A. – Sat Expo Europe

media partner
Rai News 24

La lingua ufficiale del Convegno è l’italiano


si ringraziano in particolare
Paola Antonelli, Gladys Dalla Chiara, Marina Francesconi
(Eutelsat, Roma; Pentastudio, Vicenza; Sat Expo Europe, Roma)
Carlo Petrini, Cinzia Scaffidi
(Centro Studi Slow Food)
Stefania Stefanini, Alessandro Zangrilli, Stefano Barraco
(Le Storie Libreria Bistrot, Roma)
Pia Toti Abelli, Sandra Lischi, Silvia Moretti, Chiara Pascucci
(La Casa Totiana, Roma)
Agnese Fontana, Paola Granato, Vittoria Maniglio, Isabella Pomi, Priscilla De Pace Cristina Chichi, Roberta Incerti
(Kinema, Roma)
Veronica D’Auria, Lino Strangis, Guglielmo Emmolo
(C.A.R.M.A. Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate, Roma)
Marco Balsamo, Gianni Blumthaler
(SBP spa, Roma)


Organizzazione del Convegno
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense 139, 00154 Roma - 06 57334097 - 4020


Responsabile amministrativo Di.Co.Spe.
Chiara Pepe - 0657334326 - cpepe@uniroma3.it


Segreteria organizzativa
Patrizia Necci - 0657334020 - necci@uniroma3.it

Relazioni esterne
Rosario Galli - 0657334097 - rgalli@uniroma3.it

videoregistrazione e videostreaming
CPA - Centro Produzione Audiovisivi Di.Co.Spe.

Vito Zagarrio (curatore scientifico)
Christian Carmosino (responsabile tecnico)
Raffaele Rizzuto (tecnico audiovisivo)

Emiliano Aiello (riprese e montaggio)
Daniele Esposito (riprese)

Sito web e Videostreming:

Ufficio Stampa
Lionella Bianca Fiorillo
Storyfinders S.a.S
 via Sanzeno 25 - 00135 Roma – Italy
 tel. +39.06.45436244 - tel. 06.45436306 - fax. 06.45422587
 press.agency@storyfinders.it - www.storyfinders.it


Rassegne videoarte, servizi fotografici e allestimenti tecnologici
KINEMA e C.A.R.M.A., Roma


Università degli Studi Roma Tre
Uffici di Staff del Rettore
Ufficio Stampa
Monica Pepe (responsabile)
 Giulia Longo, Mariangela Carroccia
Stampa@uniroma3.it - 06 57332208-209 fax 06 57332265

Ufficio Progettazione grafica
Daniela Basti
_________________________________________
Stampa locandine e programma
C.L.P., Roma
*
Immagini degli artisti Peter Callas (Australia) e Selgascano (Spagna) Si ringraziano gli Autori per averne autorizzata la riproduzione